Libri Santuario "E" - Istituto Aveta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Libri Santuario "E"

Il Santuario > Libri del Santuario

*Etica e Pedagogia. Gli aforismi di Bartolo Longo
(A cura di: Luigi Leone, Pompei 1998)

Questa pubblicazione nasce su proposta della delegazione dell’Ordine dei Cavalieri del "S. Sepolcro di Gerusalemme", sulla scia del convegno, che l’ordine stesso ha tenuto a Pompei il 23 novembre 1996.
In quella sede, il curatore fu incaricato dal Delegato Comm. Avv. Renato Ceccarelli, di presentare il Beato Bartolo Longo, fondatore della Nuova Pompei.
Nella stessa circostanza, il prof. Leone, colse l’occasione per cercare di offrire un contributo culturale sistematico, teso ad agevolare una conoscenza più specifica del personaggio sul piano filosofico e pedagogico.
Il movente era quello di far sì che Bartolo Longo fosse "ufficialmente annoverato fra i pensatori, ai quali la Storia della Pedagogia attribuisce un valore, una identità scientifica non circoscritta all’agiografia locale".
Si trattava di dare, cioè, il segnale di una testimonianza attiva per rendere esplicito il percorso pedagogico di Bartolo Longo, traendolo dalle "norme", che l’interessato dava al suo "fare" ed al suo "operare", norme e principi che egli stesso esprimeva via via nei suoi scritti. "Gli aforismi" vogliono essere l’espressione tangibile di quell’impegno.


*E




 
Torna ai contenuti | Torna al menu