Vai ai contenuti

Progetto dell'Anno Scuola Primaria

La Scuola > Scuola Primaria

Scuola Primaria
Progetto Annuale 2021 – 2022
"Un libro per Amico"

“Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere. Bisogna educare i bambini alla lettura” Gianni Rodari
Premessa
Il tema della Programmazione Didattica ci accompagnerà per tutta la durata dell’anno. Questo progetto ha lo scopo di aiutare i bambini a percepirsi come persona unica, irripetibile, separata dall’ambiente che li circonda e diversa da ogni altra.
Motivazione del Progetto
Ogni anno si sceglie e si programma un argomento che faccia da sfondo integratore alle attività scolastiche. Si tratta di un progetto annuale che viene stilato sulla base dei campi di esperienza, affinché i bambini siano stimolati su più fronti.
Quest’anno si è pensato di realizzare come argomento il libro.
Il progetto nasce dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo. Attraverso la lettura si cattura l’attenzione per stimolare la fantasia e l’immaginazione e far nascere nel bambino la curiosità e la gioia di leggere che permettono di arricchire le competenze linguistiche, espressive, relazionali e logiche.
Tra gli obiettivi vi è quello di coinvolgere ed appassionare alla lettura un numero sempre maggiore di alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia, con lo scopo di renderla un vero piacere.
Si ritiene importante, inoltre, fornire stimoli ed opportunità educative che tengano conto delle esigenze culturali, affettive e di socializzazione. A tale scopo riteniamo doveroso coinvolgere gli alunni organizzando incontri con Esperti del settore.
Obiettivi
Per tale ragione e data la peculiare funzione pedagocentrica della scuola, per l’anno scolastico 2021-2022 verrà potenziata la biblioteca dell’Istituto.
Si rende necessario, dunque, definire gli obiettivi che partono dall’analisi di alcuni bisogni dei bambini che possono configurarsi:
· nel bisogno di riflessione e introspezione favorite dalla lettura, che si ritiene importante soprattutto in questa società ricca di stimoli che privilegia l’immediatezza dell’immagine;
· nella necessità di ascoltare per confrontarsi con la realtà attraverso la narrazione o la lettura;
· nell’ esigenza di intrecciare relazioni significative con coetanei ed adulti attraverso la partecipazione ad un progetto comune;
· nel far vivere la lettura come attività libera che coinvolga il bambino cognitivamente ed emotivamente;
· nel favorire l'autonomia e la creatività di pensiero;
· nel coinvolgere, in un processo di continuità didattico – educativa per favorire la socializzazione, la collaborazione e l'integrazione tra gli alunni dell’Infanzia e gli alunni della Primaria.
Nella scuola Primaria
Il progetto viene affrontato in modo da permettere un approccio guidato all'acquisizione di comportamenti corretti di educazione ambientale in materia di consumi responsabili e di risparmio energetico per sensibilizzare gli alunni al rispetto dell'ambiente naturale.
Le informazioni sono date utilizzando un linguaggio semplice, ma funzionale allo scopo. Il progetto ha caratteristiche interdisciplinari in quanto prevede l'attuazione di attività in scienze, storia, italiano.
Attuazione
Sarà l’insegnante a gestisce la realizzazione del progetto, avendo cura di aiutare i suoi alunni a capire la struttura del libro, a riconoscere la pertinenza di un documento rispetto ad un altro.
Valutazione finale
Le attività legate alla lettura verranno monitorate in itinere e soggette ad autovalutazione. I dati raccolti diventeranno indice primario per operare adeguamenti o miglioramenti, al fine di ottimizzare i risultati e allestire una mostra Culturale/Didattica a fine anno scolastico.
Nuclei tematici per Sezione e Classe

Scuola dell’infanzia - Prima Sezione: "xxx"

Scuola dell’infanzia - Seconda Sezione: "xxx"
Scuola dell’infanzia - Terza Sezione: "xxx"

Classe prima: "xxx"

Classe seconda: "xxx"

Classe terza: "xxx"

Classe quarta: "xxx"
Classe quinta:
"xxx"

Mostra finale

Presentazione manuale di quanto elaborato durante tutto l’anno 2021/2022      

Torna ai contenuti