1957 Parrelle - Istituto Aveta

Vai ai contenuti

Menu principale:

1957 Parrelle

Chi siamo > Case del Santuario

*1957 Parrelle - Scuola dell'Infanzia "San Domenico e Santa Caterina" - Pompei - (NA)
Suore Domenicane - Via Nolana, 448 - 80045 Pompei (NA)
"Campania"
tel. 331 9010892
e-mail: scuolasandomenicopompei@gmail.com
(In località Tre Ponti: 23.03.1957)


*Fondazione di Casa di Parrelle
Da oltre 50 anni le Suore nella Comunità di Parrelle

Per il Parroco della frazione di Parrelle è un dono grande avere come collaboratrici nell’attività pastorale le Suore “Figlie del S. Rosario di Pompei”.
La loro azione educatrice o di servizio alla Chiesa, tocca giornalmente il sacrificio nascosto, forse non sempre valutato dalle persone per le quali lo compiono; esse camminano gioiose e instancabili per essere ogni giorno testimoni della bontà e dell’amore di Cristo e propagatrici del S. Rosario.  
Lo afferma chi con esse collaborano, con viva soddisfazione, dopo cinquanta anni di attività da esse svolta nella Parrocchia di S. Maria Assunta.
Andarono nella Parrocchia il 15 dicembre 1956 per disposizione dell’Amministratore Apostolico del tempo Mons. Giovanni Foschini.  
Il mandato era di prestare il loro aiuto al Parroco nella catechesi, nella istruzione dei bambini dell’asilo, nella direzione dell’Associazione Femminile di Azione Cattolica e del servizio liturgico.

Nell’arco di cinquant’ anni la loro presenza è stata assai fattiva e preziosa.
Le prime comunioni dei bambini sono state accuratamente preparate; hanno saputo entusiasmare ed interessare tutti, ma soprattutto hanno cercato di infondere nell’animo di tutti la luce di Dio che dà valore alla vita.
La prima Superiora “Fondatrice” di questa attività è stata Sr. Maria Dorotea, il cui ricordo rimane sempre più vivo e desiderabile. La superiora attualmente in carica, tanto geniale nel suo lavoro, è Madre Agnese.
Da ricordare con tanta stima e venerazione Sr. M. Ippolita, Sr. M. Clelia, Sr. M. Gemma, Sr. M. Gioconda, Sr. M. Annunziata: tutte hanno lasciato una scia luminosa di bene pastorale.


*Responsabile della Comunità di Parrelle

Madre Sally Acosta (Filippina)
Comunità di Parrelle
Attualmente le Suore appartenenti alla comunità sono:

L)
- Suor Maria Lidia  (Filippina)
V)
- Suor Maria Vittoria Rahayaan (Indonesiana)


*Regione - Campania

La Campania è una  regione dell'Italia meridionale. Conta 5.701.931 residenti (censimento 2001 ed ha la più alta densità di popolazione tra le regioni italiane, ma è seconda dopo la Lombardia per numero totale di abitanti.
Il suo capoluogo è  Napoli.
Confina a ovest, sud-ovest con il  Mar Tirreno, a nord-ovest con il  Lazio, a nord col  Molise, a nord-est con la  Puglia e ad est con la  Basilicata.  
Il nome Campania deriva dal termine  latino campus, che vuol dire campagna, e per commistione linguistica, dal termine osco Kampanom, con il quale si indicava l'area nei pressi della città di  Capua.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu