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Attività Extrascolastiche 2023-2024

Info Famiglia
I progetti di arricchimento dell’offerta formativa sono previsti dalla normativa che attribuisce l’autonomia scolastica alle scuole; in particolare il D.P.R. n. 275/99, poi modificato ed integrato dalla Legge 107/2015, che ha reso il Piano dell’Offerta Formativa (POF) triennale, impegna i collegi dei docenti a progettare anche la parte relativa alle attività extracurricolari.
Le attività extrascolastiche non sono affatto obbligatorie, si svolgono dopo la scuola e ogni alunno può scegliere liberamente quali frequentare in base ai propri interessi e alle proprie esigenze.
Attività che vengono proposte oltre il curricolo normale e, generalmente, in tempi aggiuntivi, oltre l'orario scolastico per ampliare le conoscenze, valorizzare gli interessi dei singoli allievi, informare correttamente su problematiche inerenti i giovani inoltre sono un’ottima opportunità per i bambini di sviluppare le loro abilità sociali, di apprendimento e di crescita personale.
Secondo uno studio di Stikets, le attività extrascolastiche aiutano i bambini a mantenersi attivi, a sviluppare la loro creatività e a imparare cose nuove e queste attività possono anche migliorare il rendimento scolastico dei bambini.
Ci sono molte attività extrascolastiche tra cui scegliere, come lo sport, la musica, l’arte e la danza. Ognuna di queste attività ha i suoi benefici unici. Ad esempio, lo sport può aiutare i bambini a sviluppare la loro resistenza fisica e la loro capacità di lavorare in squadra, mentre la musica può aiutare i bambini a sviluppare la loro creatività e la loro capacità di espressione.
In generale, le attività extrascolastiche possono aiutare i bambini a sviluppare una serie di abilità importanti, come la capacità di lavorare in squadra, la capacità di risolvere i problemi e la capacità di comunicare efficacemente con gli altri. Inoltre, queste attività possono anche aiutare i bambini a sviluppare la loro autostima e la loro fiducia in se stessi.
Scegliere le attività extrascolastiche giuste per il tuo bambino può essere un po’ impegnativo, ma è importante scegliere un’attività che sia divertente e interessante. In questo modo, il bambino sarà più motivato a partecipare e a trarre il massimo beneficio dall'esperienza.
L’Istituzione “Aveta” propone insegnamenti aggiuntivi quali:
* – Rafforzamento Lingua 2 “Inglese”
* – Corso di “Mini Basket”
* – Progetto “Filo dell’Arte
* – Corso di Chitarra

Corso di potenziamento della lingua inglese mirato a sviluppare le abilità di listening, comprehension e speaking tramite attività ludico-didattiche
Descrizione del Progetto
Il progetto “Rafforzamento L. 2” è un corso di lingua inglese che il nostro Istituto attua ormai da sei anni.
Finalità
* Approfondire la conoscenza della lingua inglese
* Potenziare e/o migliorare la competenza comunicativa nelle abilità orali;
* Acquisire una pronuncia più corretta;
Destinatari
* Il Progetto è rivolto agli alunni della Scuola Primaria
Competenze attese
Al termine l’alunno:
* è in grado di comprendere una semplice conversazione quotidiana;
* è capace di comunicare in compiti elementari di routine;
* sa applicare strutture sintattiche molto semplici attraverso locuzioni memorizzate.
Tempi
I corsi prevedono una frequenza che va da Ottobre a Maggio. I suddetti corsi sono tenuti in orario extrascolastico.
Al termine dei corsi è previsto un esame che si svolge nell'ultima decade di Aprile.

Descrizione del Progetto
Il progetto “Minibasket” è un ‘attività educativa che mira allo sviluppo di funzioni di ordine cognitivo, emotivo-affettivo, sociale e relazionale attraverso il movimento. L’obiettivo principale sarà quello di apprendere il maggior numero di capacità coordinative e psico-motoria.
Questa attività vuole inculcare come il rispetto delle regole e la condivisione dei valori fondanti dello sport siano la base per essere degli sportivi di successo, ma soprattutto delle persone migliori.
Il Progetto è rivolto ai bambini di 5 anni e a tutti gli alunni della scuola Primaria.
Finalità
* - Sviluppare un programma di promozione dello sport inteso come gioco.
* - Condividere le finalità educative con gli alunni di altre classi.
* - Realizzare una efficace azione di coinvolgimento e di avvicinamento a questo sport.
Obiettivo
* - Diffondere la cultura sportiva e i suoi valori tra i più piccoli
* - diffondere la conoscenza del Basket
* - Far conoscere dove poterlo praticare
Vengono affrontati argomenti quali:
* - il valore della squadra
* - il segreto è divertirsi
* - il valore della vittoria (e della sconfitta!)
* - l’importanza dell’impegno
* - l’arbitro come un amico
* - avversari ma non nemici
* - anche i “piccoli” possono giocare
* - l’errore fa parte del gioco
Destinatari
* - Alunni terza sezione della scuola dell’Infanzia (5 anni)
* - Tutti gli alunni della Scuola Primaria
Competenze attese
L’alunno impara le regole di squadra e di gruppo, rispettandole e applicandole.
L’alunno è in grado di sapersi mettere in gioco gareggiando con altre squadre.
Valutazione
Gli alunni che aderiranno al progetto “Minibasket” saranno invitati, a gruppi, ad assistere alle partite di altre squadre per quantificare e qualificare le proprie forze.
* - Al termine del corso si organizza prima un torneo interclasse facendo poi seguito ad un torneo competitivo con altre squadre di paesi limitrofi.
* - Organizzare nelle scuole vicine incontri vari.

Descrizione del Progetto
Il progetto “Il Filo dell’Arte” è orientato verso l’apprendimento di un profilo di competenze mirato verso il trasferimento di abilità in materia di ricamo, cucito e creazioni artistiche varie.
Il progetto è appositamente creato in base all'età del bambino, alle sue capacità manuali e di comprensione dei temi affrontati.
Questo progetto rappresenta un percorso didattico che mira a portare l’alunno ad una conoscenza sempre maggiore del mondo artistico (sia in termini teorici che pratici) e dei diversi supporti e materiali ad esso collegati.
Il bambino ha, così, anche la possibilità di sondare ed auto valutare il proprio talento e le proprie inclinazioni artistiche (anche in prospettiva del futuro percorso scolastico e professionale).
Le attività si svolgeranno ogni lunedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30.
L’azione formativa comprende la realizzazione di manufatti artigianali e si concluderà con l’esposizione dei lavori eseguiti durante il corso.
Il Progetto è rivolto a tutti gli alunni della Scuola primaria.
Finalità
* - Approfondire l’arte e l’abilità in materia di cucito, ricamo e creazioni artistiche varie attraverso l’utilizzo di tecniche base.
* - Realizzare manufatti artigianali.
Alunni coinvolti
* - Tutti gli alunni della Scuola Primaria
Obiettivi operativi
Acquisire capacità di lettura ed interpretazione delle tecniche di base per l’esecuzione dei lavori, operative di lavori a maglia, a uncinetto o del ricamo, ma soprattutto operative di lavoro di fantasia.
Descrizione delle Attività
Spiegazione e utilizzazione delle tecniche di base per l’esecuzione dei lavori a maglia, a uncinetto, del ricamo e quelli realizzati con la fantasia.
Scelta, attraverso schemi e schede, del disegno che verrà realizzato e ricamato.
Esecuzione individuale del lavoro progettato.
Competenze attese
Al termine del corso l’alunno:
* - è in grado di produrre ricami e applicazioni su tessuto, asciugamani, buste ed altro;
* - è capace di riconoscere e riprodurre i punti base del ricamo;
* - sa realizzare lavoretti simpatici quali: bambole, fermacapelli, buste portaposate, port acellulare ed altro.
  Tempi
1 ora settimanale per ciascun quadrimestre.
Valutazione
A conclusione del Corso verrà allestita una Mostra fatta di:
* -  slide fotografico dei vari momenti di creazione;
* - esposizione di tutti i ricami realizzati;
* - visione dei lavori artigianali.
Conclusione
La conclusione di questo percorso prevede la possibilità di costruzione di un evento espositivo nella scuola aperto alla partecipazione delle famiglie e del corpo docente: in questa sede, i bambini potranno esporre i loro lavori e condividere l’esperienza realizzata.

Premessa
La Docente del Corso di Strumento della scuola primaria propone un’attività finalizzata alla conoscenza della Chitarra.
L’idea di presentare questo Progetto nasce da due motivazioni fondamentali:
1. assicurare una coerente verticalizzazione del curricolo musicale all’interno dell’Istituto e realizzare un percorso di formazione musicale gioioso;
2. offrire agli alunni l’opportunità di appassionarsi alla musica poiché in tale modo si offre loro la possibilità di acquisire un linguaggio espressivo, prezioso anche nel loro futuro di adolescenti per entrare in relazione con gli altri e comunicare. Per i bambini (e per i futuri adulti) è l’occasione per stare insieme, non più solo virtualmente, ma con un progetto di attività concreta: il "fare musica".
Descrizione del Progetto
Il progetto “Chitarra” è un ‘attività educativa che mira allo sviluppo di funzioni di ordine cognitivo, emotivo-affettivo, sociale e relazionale attraverso la musica. L’obiettivo principale sarà quello di apprendere il maggior numero di capacità di ascolto e riproduzione di note.
Questa attività vuole inculcare come il rispetto delle regole e la condivisione dei valori fondanti della musica siano la base per essere dei virtuosi di successo, ma soprattutto delle persone migliori.
Il Progetto è rivolto gli alunni della scuola Primaria.
Finalità
* - Sviluppare un programma di promozione della musica intesa come gioco.
* - Condividere le finalità educative con gli alunni di altre classi.
* - Realizzare una efficace azione di coinvolgimento e di avvicinamento a questo progetto.
* - Verticalizzare i curricula musicali, valorizzando l’esperienza propria della scuola e della famiglia.
* - Valorizzare, raccordare e potenziare le esperienze musicali.
* - favorire la socializzazione e la condivisione di contesti esperienziali attraverso l’esperienza pratico-musicale.
Nello specifico, il progetto, al fine di contribuire a far intendere la pratica musicale come strumento di integrazione delle diverse componenti della personalità e la musica come “processo globale”, sviluppando processi di esplorazione, comprensione e approfondimento all’interno della pratica musicale e corale, è incentrato sulla riscoperta della formazione musicale, da inserire a pieno titolo nel curriculo nell'ultimo biennio della scuola primaria sotto forma di pratica strumentale d’insieme e canto corale.
Il progetto, che di sicuro svilupperà azioni di coordinamento e interdisciplinarità, è teso a sviluppare la componente acustica, ritmica, melodica, vocale e non ultima la sfera espressiva, emozionale e corporea degli alunni convolti.
Obiettivo
* - Diffondere la cultura musicale e i suoi valori tra i più piccoli
*- diffondere la conoscenza della Musica
* - Far conoscere dove poterlo praticare
Vengono affrontati argomenti quali:
* - il valore della squadra
* - il segreto è divertirsi
* - il valore della musica (e del canto)
* - l’importanza dell’impegno
* - la musicista come un'amica
* - avversari ma non nemici
* - anche i “piccoli” possono suonare
*- l’errore fa parte del gioco
Destinatari
* Tutti gli alunni della Scuola Primaria
Competenze attese
L’alunno impara le regole di squadra e di gruppo, rispettandole e applicandole.
L’alunno è in grado di sapersi mettere in gioco gareggiando con altri musicisti.
Valutazione
Gli alunni che aderiranno al progetto “Musica” saranno invitati, a gruppi, ad assistere alle suonatine di altri musicisti per quantificare e qualificare le proprie capacità.
* - Al termine del corso si organizza prima un torneo interclasse facendo poi seguito ad un torneo competitivo con altre squadre di paesi limitrofi.
* - Organizzare nelle scuole vicine incontri vari.  

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