Vai ai contenuti

Missioni Mariane Anno 2024

Il Santuario > Madonna Pellegrina > Anni 2020/2029

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Francavilla sul Sinni (PZ)

11-14 Gennaio 2024 - Parrocchia: "Presentazione B.V.Maria" Parroco: Don Nicola Caino

Con Maria per seguire Cristo nella Chiesa
Tutti questi erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme a Maria, la Madre di Gesù» (cfr. At 1, 14). Nel tempo pasquale siamo soliti leggere e meditare questo versetto degli Atti degli Apostoli, che descrive la prima comunità all’indomani della Risurrezione; tante volte siamo stati richiamati a questa immagine di Chiesa per pensare l’oggi della comunità ecclesiale. Possiamo affermare che quanto descritto in questo versetto lo abbiamo vissuto anche noi, nella comunità di Francavilla in Sinni (PZ) nella Missione Mariana che abbiamo accolto dall’11 al 14 gennaio, con la peregrinatio del Quadro della Madonna di Pompei. La Missione è stata pensata come momento preparatorio alla visita pastorale di Monsignor Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo di Tursi-Lagonegro, dal momento che da sempre questa comunità è legata alla Regina del Santo Rosario.
Da più di un secolo la devozione alla Madonna di Pompei ha segnato la vita della nostra comunità che la festeggia la prima e la quarta domenica di agosto nella Cappella sita in contrada San Biase. La venuta del Quadro, pertanto, è stata un momento di grande fede e grazia che ci ha permesso di ritrovare quella perseveranza e concordia nel fare il bene attorno alla Vergine Maria. Il Quadro, accompagnato in terra lucana da Monsignor Francesco Paolo Soprano, Delegato per la Missione Mariana, è stato accolto giovedì 11 gennaio 2024, al centro riabilitativo “don Pino Terracina” dai ragazzi disabili e dalle loro famiglie.
Bello, semplice e significativo è stato il momento di preghiera nel quale abbiamo avuto modo di pregare per la vita, i malati e i curanti. Successivamente si è compiuto un gesto simbolico, quando il Quadro è stato portato nella Cappella della Madonna di Pompei in contrada San Biase; lì si è pregato per tutti i devoti e per l’intera comunità con un particolare pensiero ai sacerdoti che negli anni ne hanno custodito la devozione e la fede. La comunità tutta ha accolto il Quadro in Chiesa Madre con una Santa Messa solenne presieduta da Monsignor Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei, concelebrata da diversi sacerdoti. Si è dato così inizio a un tempo forte e di grazia dove ogni giorno si sono avvicendate tante persone nella recita del Santo Rosario, ma soprattutto nella celebrazione del sacramento della Riconciliazione. Nei giorni della Missione particolare attenzione è stata posta agli ammalati sia nelle visite a casa sia nella celebrazione di sabato 13 gennaio quando è stato amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi.
La giornata di sabato è stata caratterizzata anche dalla presenza dei bambini con le loro famiglie, che guidati da monsignor Soprano hanno pregato il Rosario e la Supplica delle ore 12.
Guardando con gratitudine a questi giorni, tanta è la letizia, ma soprattutto la responsabilità che scaturisce dall’esempio del Beato Bartolo Longo, che chiede anche a noi di continuare nella storia l’opera da lui iniziata sia nella formazione spirituale sia attraverso le Opere di carità. Siamo grati alla Madonna perché la sua venuta in mezzo a noi è stata da sprone a seguire con slancio il Signore e a farlo nella Chiesa. Siamo consapevoli che questo momento di grazia ci aiuterà nel nostro cammino comunitario e ci permetterà di celebrare la visita pastorale con grande senso di corresponsabilità per l’edificazione del Regno di Dio.
(Autore: Don Nicola Caino – Parroco)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Taranto - Talsano (TA)

16-19 Gennaio 2024 - Parrocchia: "Maria Santissima del Rosario" Parroco: Don Armando Imperato

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Scicli (RG)

23-26 Febbraio 2024 - Parrocchia: "SS. Salvatore" Parroco: Don Davide Lutri

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
San Nicandro Garganico (FG)

02-04 Febbraio 2024 - Parrocchia: "Santa Maria delle Grazie: "Don Francesco Paolo Lombardi"

Alla Madonna le chiavi (e i cuori) della Città
Dal 2 al 4 febbraio la Missione Mariana è stata accolta nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie, a San Nicandro Garganico (Foggia). La comunità ha celebrato così, con Maria, l’Anno Giubilare indetto in occasione del quarantesimo anno dalla sua fondazione. I tre giorni sono stati ricchi di eventi molto emozionanti, a cominciare dalla cerimonia d’accoglienza del Quadro della Madonna di Pompei e della reliquia del Beato Bartolo Longo nella comunità riabilitativa di San Cristoforo, dalla cui struttura si è poi continuato in processione verso la chiesa.
È stata grande la partecipazione del popolo e, come atto simbolico di affidamento, il Sindaco Matteo Vocale, in Piazza IV novembre, ha consegnato le chiavi della Città nelle mani dell’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo.
È seguita la benedizione delle candele per la festa della Presentazione di Gesù al tempio. Nei giorni di permanenza a San Nicandro i devoti hanno animato funzioni religiose e riti, tra gli altri la suggestiva processione di domenica 4 febbraio quando il Quadro è stato portato a spalla dai confratelli dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario, sempre generosi e disponibili, accompagnati dal Concerto Bandistico “Città di San Nicandro Garganico”, proseguendo poi con la celebrazione della Santa Messa e la Supplica alla Vergine del Rosario.
Con la recita del Rosario e la solenne celebrazione dell’Eucarestia, presieduta da Monsignor Giuseppe Mengoli, Vescovo di San Severo, alla presenza delle autorità, si è conclusa questa esperienza spirituale con un notevole arricchimento interiore. Non dimenticheremo il messaggio che ci ha lasciato l’Arcivescovo Caputo.
Nella sua omelia ci ha esortato a pregare il Rosario quale potente strumento di supplica e legame diretto con la Divina Misericordia. La comunità è grata all’équipe missionaria, guidata da Monsignor Francesco Paolo Soprano, e al nostro parroco di Santa Maria delle Grazie, Don Paolo Lombardi, sempre pronto ed attento ad intraprendere iniziative che possano giovare a rafforzare la fede dei suoi parrocchiani e di tutta la cittadinanza.
(Autore: Lina Di Leo)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Martina Franca (TA)

15-18 Febbraio 2024 - Parrocchia del: "Divino Amore" - Don Francesco Paolo Lombardi

Nel segno del Rosario
La parrocchia del Divino Amore di Martina Franca (Taranto) ha ospitato, dal 15 al 18 febbraio, il Quadro Pellegrino della Madonna del Rosario di Pompei. La Missione Mariana, guidata dal delegato, Monsignor Francesco Paolo Soprano, è stata accolta nel comune tarantino per vivere, come tradizione, un tempo forte di evangelizzazione e preghiera. «La sua venuta è per noi – ha detto il parroco, don Giuseppe Ancora – motivo di esultanza nella consapevolezza che, anche noi, siamo quella generazione che la chiama Beata e che a Lei si rivolge in spirito filiale nella certezza di essere esauditi. Lei viene a noi per portarci a Cristo e lo fa attraverso il Santo Rosario. Facciamo nostre le parole del Beato Bartolo Longo, apostolo di Pompei, il quale afferma: “Se cerchi la salvezza, propaga il Rosario. Chi propaga il Rosario è salvo”».
Il Quadro della Madonna di Pompei è giunto nel primo pomeriggio del 15 febbraio all’Istituto delle Suore Salesiane da dove, poco dopo, in processione ha raggiunto la chiesa del Divino Amore, dove l’Arcivescovo di Taranto, Monsignor Ciro Miniero, ha presieduto la Santa Messa, concelebrata dai sacerdoti della Città. Durante i giorni di Missione si sono vissuti numerosi momenti di riflessione e di preghiera dedicati soprattutto alle famiglie, agli ammalati, alle gestanti e alle neo mamme, ai bambini e ai ragazzi del catechismo. Il Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Monsignor Giuseppe Russo, ha officiato la Messa conclusiva alle 11 di domenica 18 febbraio, guidando, al termine, anche la recita della Supplica. Domenico Lauria.

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Palermo (PA)

22-25 Febbraio 2024 - Parrocchia: "Nostra Signora delle Nazioni" in S. Eugenio Papa - Parroco: Don Felice Lupo

La presenza di Maria “benedice” il 50° della parrocchia “Nostra Signora delle Nazioni”
Dal 22 al 25 febbraio, l’Icona Pellegrina della Madonna di Pompei è stata accolta nella Parrocchia “Nostra Signora delle Nazioni in Sant’Eugenio Papa” di Palermo. «È un dono particolare – ha detto il parroco, don Felice Lupo – per quest’anno giubilare: a Maria, Madre di Dio e Madre nostra e di tutta la Chiesa venerata con il titolo di Regina del Santo Rosario e da noi qui venerata con il titolo di “Nostra Signora delle Nazioni”, vogliamo affidare le sorti della Chiesa universale, diocesana e parrocchiale».
La visita della Missione Mariana del Rosario di Pompei ha dato, infatti, inizio alla serie di eventi e celebrazioni che commemoreranno il 50° anniversario della chiesa parrocchiale. Il Quadro, accompagnato dal delegato della Missione, Monsignor Francesco Paolo Soprano, e da tutta l’équipe, è giunto nel capoluogo siciliano nel pomeriggio del 22 febbraio. A dare ufficialmente inizio alla visita dell’Icona Pellegrina è stata la Santa Messa celebrata, alle 18, da Monsignor Soprano. Nei giorni a seguire, sono stati diversi i momenti di riflessione e preghiera che hanno unito la comunità attorno a Maria, raffigurata nella cara Immagine venerata in tutto il mondo.
Peraltro, anche per il nome stesso della Parrocchia, che riconosce alla Vergine la maternità su ogni Nazione, sabato 24 febbraio i fedeli palermitani hanno pregato in modo speciale per la pace, recitando il Santo Rosario con questa speciale intenzione. La Missione si è conclusa domenica 25 febbraio con la recita della Novena di ringraziamento composta dal Beato Bartolo Longo e la Santa Messa. (M.C.)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Salerno (SA)

27 Febbraio 2024 -  "Caserma d'Avossa - Ordinario Militare Per l'Italia XII zona Pastorale Interforze "Campania-Basilicata" - Parroco: Don Claudio Mancusi - Decano. Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) in Salerno.

La preghiera per la pace dei Cavalleggeri Guide
I l 27 febbraio, per la quarta volta, il Quadro della Madonna di Pompei, Regina delle Vittorie, ha visitato il Reggimento Cavalleggeri Guide di Salerno. Già nel 2014, nel 2016 e nel 2021 la Caserma D’Avossa è stata, infatti, onorata della presenza della Sacra Icona.
L’équipe della Missione Mariana, guidata da Monsignor Franco Soprano, è stata accolta dal Comandante, il Colonnello Nicola Iovino, e dal Cappellano Militare, Don Claudio Mancusi, per un momento di preghiera per la pace alla presenza del Quadro.
Oltre ai Cavalleggeri hanno preso parte alla funzione anche le autorità civili e militari del capoluogo con la presenza del Dottor Francesco Esposito, Prefetto di Salerno, e di numerosi familiari del personale militare. Alla preghiera del Santo Rosario, guidata dai cappellani militari, è seguita la Supplica, presieduta dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Monsignor Andrea Bellandi.
Forte il legame tra le Guide e la Vergine di Pompei: il 14 luglio 2014 il Reggimento si recò in pellegrinaggio al Pontificio Santuario di Pompei dove il 68° Comandante, l’allora Colonnello Diodato Abagnara, al termine della Santa Messa, depose ai piedi dell’altare maggiore una sciabola con dedica in memoria delle Guide di tutti i tempi ed in pegno di favori celesti per il quotidiano operare dei Cavalleggeri. (D.L.)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Girifalco (CZ)

29 Febbraio 03 Marzo 2024 - Parrocchia: "S.Maria delle Nevi e Confraternita del SS. Rosario" - Don Francescoantonio De Gori

In cammino con la Madonna Pellegrina Girifalco (Catanzaro) 29 febbraio-3 marzo
È mariana la terra di Calabria
Sono stati i fedeli di Girifalco, in provincia di Catanzaro, ad accogliere nel mese di marzo, l’Icona Sacra della Vergine del Santo Rosario di Pompei che, per quattro giorni, ha sostato nel comune calabrese, in occasione della Missione Mariana del Rosario, guidata da monsignor Francesco Paolo Soprano. Prima tappa della tela pellegrina, giunta già nel pomeriggio del 29 febbraio, è stata la residenza per anziani “Casa degli ulivi”. Poi, la processione verso la chiesa “Santa Maria delle Nevi”, guidata dal parroco, don Francesco De Gori, e dal vicario parrocchiale, don Paolo Calabretta.
Qui, la Celebrazione Eucaristica ha dato il via ufficiale alla Missione con la consegna delle chiavi della città, simbolicamente donate a Maria, dal sindaco, Pierantonio Cristofaro. I giorni di Missione sono stati intrisi di momenti di riflessione e di preghiera e sono stati scanditi dall’incontro con i bambini, i giovani, gli studenti, le famiglie, con chi vive nella sofferenza e nel dolore e con i piccoli che si preparano a ricevere il sacramento della Prima Comunione.
Il Quadro della Madonna di Pompei va, dunque, ben oltre la sua rappresentazione artistica, esso diventa “presenza” concreta, ponte tra il divino e l’umano. Da sempre, in tutto il mondo, nei momenti di grande sofferenza i fedeli hanno levato gli occhi alla Madre, alla Vergine Maria, affidandosi a lei e chiedendo grazie. Ed è quello che hanno fatto anche i devoti girifalcesi, in questi giorni di forte evangelizzazione, chiedendole la sua intercessione per le proprie famiglie, per le difficoltà quotidiane, per il sollievo dalla sofferenza, per la pace.
Il programma dei giorni di Missione ha previsto anche la recita delle Novene, del Santo Rosario, del Buongiorno e della Buonanotte a Maria. Nella mattinata dell’ultimo giorno, domenica 3 marzo, a conclusione di questa meravigliosa esperienza, Monsignor Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica e guidato la recita della Supplica alla Ma donna di Pompei, la preghiera composta per Lei, nel 1883, dal Beato Bartolo Longo, Fondatore del Santuario.
(D.L.)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Padula e Polla (SA)

14-17 Marzo 2024 - Santuario/Convento: "Sant'Antonio delle lacrime" Padre Guardiano - Fra Marco Maria della Rocca

Nei luoghi francescani del Vallo di Diano
Giovedì 14 marzo il Quadro della Vergine Pellegrina è stato accolto al Convento di San Francesco, a Padula, mentre il giorno successivo è stato trasferito a Polla dove, come prima tappa, ha fatto sosta nel locale ospedale “Luigi Curto”. Qui gli ammalati, i loro familiari, i medici, il personale infermieristico e amministrativo hanno pregato dinanzi alla cara Immagine di Maria, che nelle litanie lauretane è definita, tra l’altro, “Salus infirmorum” ovvero “Salute degli infermi”.
L’Icona è stata poi accolta nel Santuario di Sant’Antonio, sempre a Polla, dov’è rimasta fino a domenica 17 marzo quando Monsignor Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro, ha presieduto la celebrazione della Santa Messa e la recita della Supplica. La visita in due luoghi francescani di Padula e Polla rimarca la profonda venerazione che la Città mariana ha per il Poverello d’Assisi.
Il Venerabile Francesco Saverio Toppi, il Padre cappuccino che fu Arcivescovo di Pompei tra il 1990 e il 2001, scrisse una breve riflessione sulle pagine de “Il Rosario e la Nuova Pompei” del 1992: «Bartolo Longo – sottolineò – additava in Francesco la figura enigmatica della Carità, della fratellanza universale e della pace.
Quanto si proponeva con le Opere caritative, era un ideale che gli veniva ispirato in modo particolare dalla spiritualità francescana. Questa si armonizzava in lui a meraviglia con la spiritualità domenicana in una sintesi perfetta e operosa».
A unire San Francesco e il Beato era il «carisma supremo della carità», che Longo «amò contemplare emblematizzato nel Poverello Serafico e che seppe esprimere nel suo atteggiamento di fondo e nelle Opere sociali». Obiettivo comune era realizzare, «con la forza travolgente della loro carità (…) la civiltà dell’amore».

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Pignataro Maggiore (CE)

21-24 Marzo 2024 - Parrocchia: "San Giorgio Martire" - Parroco: Don Pasqualino Del Vecchio

Il testimone di un vincolo antico nelle mani dei giovani
Dopo 22 anni è tornata a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, la Missione Mariana del Rosario del Santuario, guidata da monsignor Francesco Paolo Soprano. Dal 21 al 24 marzo, O I tutta la comunità di Pignataro si è, dunque, stretta attorno alla Madonna, accolta nella chiesa “San Giorgio Martire”. Tanti sono stati i fedeli che, fin dal primo giorno, sono accorsi ad abbracciare la Vergine del Rosario di Pompei. Momento culmine della prima giornata di Missione, la Santa Messa delle 18. Subito dopo, il sindaco Giorgio Magliocca, ha simbolicamente consegnato le chiavi della Città alla Madonna. S.S.
Il giorno successivo, dopo i diversi momenti di preghiera che hanno dato inizio alla seconda giornata di Missione, alle 10, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Pigna taro Maggiore – Camigliano”, hanno partecipato all’incontro “Camminiamo insieme tra storia e fede”, dove hanno appreso e approfondito la storia del Santuario di Pompei, del Fondatore, il Beato Bartolo Longo, dell’arrivo del Quadro della Vergine del Rosario nell’allora Valle di Pompei.
In serata, la Via Crucis guidata dal Delegato della Missione Mariana, Monsignor Francesco Paolo Soprano, e, alle 20, il Santo Rosario di Pompei con e per le famiglie, con il rinnovo delle promesse nuziali, e la benedizione di tutti gli anniversari di matrimonio, dei fidanzati, dei vedovi, dei celibi. Infine, la comunità ha recitato la “Buonanotte Maria”. Sabato 23, altra giornata intensa di riflessione e preghiera comunitaria, iniziata con la recita del “Buongiorno Maria”. Alle 11, nuovo incontro, questa volta con le Associazioni presenti sul territorio. Poi, la benedizione delle mamme “prima” e “dopo” il parto, la catechesi con i ragazzi del catechismo.
Infine, la Celebrazione Eucaristica per gli ammalati, con la partecipazione dei volontari dell’Associazione Unitalsi della sotto-sezione di Teano-Calvi. La giornata si è chiusa con il concerto di musica sacra in onore della Vergine di Pompei, “Sotto un manto di stelle”, organizzato dalla corale “Mater Misericordiae”. La Missione Mariana si è conclusa, il 24 marzo, domenica delle Palme, con la solenne Concelebrazione Eucaristica delle 10.30, presieduta da Monsignor Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca. Alle 12 la recita della Supplica e, alle 12.30, i saluti conclusivi.

   (Autore: D.G.)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Mozzate - S. Martino - Carbonate - Locate Varesino (CO)

13-21 Aprile 2024 - Parrocchie: "Varie" Parroco: "Don Vinicio Viola"

(Autore: xx)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Qualiano (NA)

25-28 Aprile 2024 - Parrocchia: "Santo Stefano protomartire" Parroco: "Mons. Raffaele Marino"

(Autore: xx)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Giugliano in Campania (NA)

06-09 Giugno 2024 - Parrocchia: "Sant'Anna" Parroci: "Don Peppino Cartesio e Don Crescenzo Abbate"

(Autore: xx)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Torre del Greco (NA)

12-16 Giugno 2024 - Parrocchia: "Santa Maria del Carmine" Parroco: "Don Mario Pasqua"

(Autore: xx)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Arzano (NA)

20-23 Giugno 2024 - Parrocchia: "SS. Annunziata" Parroco: "Don Raffaele D'Onofrio"

(Autore: xx)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Torre Del Greco (NA)

21 Luglio 2024 - Soggiorno Estivo: UNITALSI c/o I.C. "Don Milani", plesso "D. Parrella"

(Autore: xx)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Scicli (RG)

05-08 Settembre 2024 - Parrocchia: "SS. Salvatore" Parroco: "Don Domenico Davide Lutri"

(Autore: xx)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Sannicandro di Bari (BA)

07-10 Novembre 2024 - Parrocchia: "Maria SS. del Carmine - Parrocchia Maria Assunta - Confraternita del Rosario Parroco: "Don Antonio Serio e Don Vito Stefano Di Mattia
(Autore: xx)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Rosarno (RC)

21-24 Novembre 2024 - Parrocchia: "San Giovanni Battista - Santuario M. SS. di Patmos" Parroco: "Don Salvatore Larocca"
(Autore: xx)

"2024" La Regina di Pompei si reca a:
Piano di Montoro (AV)

12-15 Dicembre 2024 - Parrocchia: "San Giovanni Battista e San Nicola da Tolentino" Parroco: "Don Adriano D'Amore"

(Autore: xx)

Torna ai contenuti