Vai ai contenuti

Tuffo nel passato 2023

Scuola > Momenti condivisi > Tuffo nel passato
2023: Un tuffo nel passato
Questo spazio è dedicato alle notizie, manifestazioni e momenti irripetibili fotografati nel tempo passato e nel tempo presente, vuole presentare la “linfa” che vivifica il nostro Istituto che è fatto di persone dedite al servizio di tutti, piccoli e grandi, a far crescere sempre di più il pezzetto del Regno di Dio che è nella Regina del Rosario di Pompei. Sono foto, ma ci auguriamo che diventino storia appassionante, da scrivere e ristampare, se ogni giorno sapremo essere sempre più significativi e sapremo accettare le sfide che ci vengono dal mondo di oggi. Ci riusciremo se sapremo continuare a camminare insieme.

*Conoscere l'Arancia *Educazione Sensoriale *Giornata Mondiale dell'Abbraccio *Imposizione delle Sacre Ceneri *Decoriamo le Uova *Tradizione di Pasqua per il Sepolcro *Euro e Decimali *Il DNA *Risparmio Energetico ed Energia Rinnovabile *Il Sistema Solare *Luce Riflessa e Figure Simmetriche *Piantine per la festa della mamma *Interflora Aveta *Giornata Mondiale delle Api *Apertura Mostra Didattica *Festa del Ciao *Corso di Operatore BLS-D *Recital Natalizio

*Conoscere l'Arancia

(11 Gennaio 2023)

L'arancia è un frutto salutare che piace a tutti. Come già fatto in autunno per l’uva, abbiamo pensato di fare una attività simile per conoscere le parti del frutto con una scheda didattica, un approccio diretto a metà tra scienza e arte (difatti seguirà la spremuta delle arance), ciò consentirà ai bambini di immergersi nell'argomento e di non dimenticarlo più.

*Educazione Sensoriale

(18 Gennaio 2023)

Educazione Sensoriale in terza sezione: creazione della neve ottenuta dalla tecnica della manipolazione di due ingredienti magici e facili da reperire (schiuma da barba e bicarbonato).

*Giornata Mondiale dell'Abbraccio

(21 Gennaio 2023)

Tra le tante giornate mondiali che si festeggiano quasi ogni giorno, ecco che il 21 gennaio è dedicato alla Giornata Mondiale dell’abbraccio”. L’abbraccio è uno dei gesti più rappresentativi del calore e dell'affetto umano.

*Sacre Ceneri

(22 Febbraio 2023)

Masucci Simone: Ma perché ricevere le ceneri proprio in questo primo giorno di quaresima?
Don Agostino: È per prendere la decisione di iniziare il cammino verso la Pasqua, la nostra decisione di vivere accanto a Cristo, il Figlio di Dio, perché lui ci indica il sentiero della vita!

*Decoriamo le Uova

(20 Marzo 2023)

Come ogni anno la tradizione della decorazione delle uova

*Tradizione di Pasqua per il Sepolcro

(21 Marzo 2023)

È un usanza e un rito antichissimo, tutt’ora praticato ed è un bene inestimabile mantenere le tradizioni di Pasqua e farle conoscere ai bambini.

*Euro e Decimali in terza classe

(17 Marzo 2023)

Avendo acquisito una certa dimestichezza con i numeri ed i calcoli, gli alunni della classe terza primaria si confrontano con il sistema monetario.

*Il DNA - Cos'è, Forma, Geni

(18 Marzo 2023)

Il DNA è presente in tutti gli organismi viventi, dagli animali alle piante fino ai batteri e si trova in ogni più piccola cellula del nostro corpo, vene definito il “grande libro della vita” perché questa straordinaria molecola contiene tutte le informazioni che ci riguardano, è come un voluminoso libro di testo, un’enciclopedia del nostro corpo, che ne racchiude tutti i dati e tutti i segreti. (Maestra: Maria Letizia)

*"Risparmio Energetico" ed "Energia Rinnovabile"

(18 Aprile 2023)

I ragazzi della V classe, guidati dall’Insegnante Sr. M. Gilda, dimostrano, attraverso un’opera su tela, che le energie rinnovabili sono forme di energia che rispettano le risorse provenienti dal mondo naturale, non inquinano e non si esauriscono, dal momento che hanno la capacità di rigenerarsi a fine ciclo, pensiamo al sole, al vento o al calore della terra.

*Il Sistema Solare

(21 Aprile 2023)

Continuando a riflettere sull’importanza delle scienze e della tecnologia per esplorare e conoscere il mondo e lo spazio.

*Luce Riflessa e Figure Simmetriche

(24 Aprile 2023)

Con l’aiuto della luce riflessa alla finestra, gli alunni della seconda classe si sono divertiti a disegnare le figure simmetriche.
Ribaltando le figure disegnate hanno osservato e tracciato l’asse di simmetria.

*Piantine grasse per la Mamma

(08 Maggio 2023)

È l’arte suprema dell’insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza (Albert Einstein)

*Seminiamo per la notra Mammina

(10 Maggio 2023)

L'Interflora Aveta attivata per la festa delka mamma

*Giornata Mondiale delle Api

(18 Maggio 2023)

La Giornata mondiale delle api è una giornata internazionale, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.

*Apertura Mostra Didattica

(07 Giugno 2023)

Studio, lavoro e gioia lungo un anno!

*Festa del Ciao

(09 Giugno 2023)

Bravi, bravi, bravissimi...

*Corso Operatore BLS-D

(16 Giugno 2023)

BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso. Per tale formazione ci siamo affidate al Centro di Formazione Nazionale, “Cuore Campania” curato e diretto dal Dott. Cornelio Scialdone e da un Team di Istruttori/Formatori che ha come obiettivo principale quello di diffondere la cultura del “Primo Soccorso”.

Bellissima esperienza e soprattutto disponibilità totale, anche per altri corsi futuri.

*Recital Natalizio

(22 Dicembre 2023)

Tantissimi auguri! Che il Natale possa portare nelle nostre casa armonia, pace e serenità!
Torna ai contenuti