Progetto dell'Anno Scolastico 2018-2019 - Istituto Aveta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto dell'Anno Scolastico 2018-2019

La Scuola > Scuola dell'Infanzia

Scuola dell’Infanzia
Progetto Annuale 2018 – 2019

"Emozioni a Colori!"

Premessa:

i colori rappresentano uno degli strumenti base per lo sviluppo della creatività. Tramite i colori riusciamo a rappresentare non solo la realtà che ci circonda ma anche la nostra personalità.
Spesso sono proprio i colori ad aiutarci ad esprimere le sensazioni che proviamo.
Per questo è importante aiutare i bambini ad osservare, a conoscere il proprio stato d' animo ed acquisire le capacità di esprimersi con i vari linguaggi.
Condividere le emozioni aiuta a capire che non si è soli e che insieme si possono affrontare.

Finalità:

l'obiettivo principale del progetto è lavorare con i bambini sulle competenze emotive, intendendo per tali un insieme di conoscenze e abilità di espressione, comprensione e gestione delle stesse.
Un bambino emotivamente competente sa esprimere le proprie emozioni, le vive, le distingue e le comprende.
Sa riconoscerle non solo in sé ma anche negli altri. Per tanto il percorso intrapreso parte dall'osservazione di sé, sostiene il bambino a riconoscere, elaborare, esprimere emozioni, cercare di raccontarle, colorarle, esplorarle nel gioco con il corpo e con la mente.

Il progetto, quindi, è un viaggio attraverso le emozioni primarie:
Felicità (giallo),
Paura (Viola),
Amore (rosa),
Rabbia (rosso),
Calma (verde),
Tristezza (blu).


Condizioni Organizzative Spazio-Temporali del Progetto:
"Emozioni a Colori"

Il progetto verrà realizzato da tutta l’équipe dei Docenti della Scuola dell'Infanzia. Le stesse organizzeranno le attività nelle ore di programmazione-progettazione.

Spazio:
Palestra, Aule didattiche, Cortile interno, Cortile Esterno, Giardino, Sala Multimediale.


Destinatari:
parteciperanno i bambini e le bambine delle tre sezioni.

Strumenti e Materiali:
elaborati grafici, poesie, filastrocche, canti, schede operative, filmati, cd e dvd.

Metodologia:
la metodologia di lavoro adottata dalle insegnanti prevede fasi di osservazione, progettazione, monitoraggio, verifica e documentazione del progetto.

Verifica:
la verifica delle abilità e delle competenze raggiunte si effettua in itinere attraverso l'osservazione occasionale e sistematica dei comportamenti dei bambini durante le attività di esplorazione, produzione, relazione e comunicazione nel piccolo e/o grande gruppo sia omogeneo che eterogeneo per età.


                                                                                                        Buon lavoro a tutti  
                                                                                                                                                                                                                                      
Il Coordinatore Didattico
Sr.Maria Aurelia O.P.  
 
   
                                                                                              

 
Torna ai contenuti | Torna al menu